• La Galleria
  • La Storia del Premio
  • 50° PREMIO SUZZARA
  • Opere / Autori
  • Didattica / Laboratori
  • Orari d'apertura / Servizi
  • Contatti
  • News
  • News

    PREMIO SUZZARA | 18/19 SETTEMBRE 2021


    Sabato 18 settembre

    Museo Galleria del Premio Suzzara - Via Don Bosco, 2/a

    DEVINCENZI 1983 - Via Galileo Galilei, 10/d

    PRESENTAZIONE  OPERA DI FRANCESCO CANDELORO: “SOGLIE DI LUCE DEL TEMPO”

    PROGETTO REALIZZATO DA DEVINCENZI 1983

    Segni Trasparenti e colorati che parlano di Frammenti di storie opposte. Un frammento di un tempio di Luxor in Egitto e la porta sull'acqua di Miyajima in Giappone. Segni tagliati a laser su lastre di plexiglas trasparente colorato, colori diversi che dalla loro somma ne  creano uno nuovo, lastre colorate ma trasparenti che con i loro segni ci fanno viaggiare nel tempo da una parte all'altra del mondo. Lastre poste sulle finestre all'interno del vetro camera che trasformeranno l'ambiente grazie alla luce naturale o artificiale  che il sole proietterà all'interno ombre colorate che muteranno con le ore del giorno e fuori si vedrà un mondo fatto di altri colori.  Alla sera da fuori si vedrà una stanza di colori diversi grazie alle luci della stanza stessa. Un viaggio attraverso una Luce Trasparente.

    L’evento comprende il ritrovo, la visita guidata al Museo e la presentazione dell’opera presso la sede dell’Azienda DEVINCENZI 1983 e si svolgerà a gruppi di 25 persone nelle seguenti fasce orarie: 18:20-20:00; 19:20-21:00; 20:20-22:00; 21:20-23:00.

    Prenotazione obbligatoria telefonando ai numeri 0376 513513 -  0376 536184 - 0376 530952 o inviando una mail ai seguenti indirizzi:

    galleriapremio@comune.suzzara.mn.it

    info@devincenzi1983.it


    Sarà a disposizione un pullman che accompagnerà ogni gruppo partendo dal Museo per la visita all’Azienda.

    Domenica 19 dalle ore 9.00

    Museo Galleria del Premio Suzzara, via Don Bosco 2/a

    IL DOLCE DEL PREMIO


    PROGETTO DI GIANCARLO NORESE


    Esposizione dei dolci realizzati dalle Aziende e dai cittadini - set fotografico - raccolta informazioni sul dolce (ingredienti, storie, profilo dell’autore)
    Il Museo realizzerà una pubblicazione con tutta la documentazione raccolta 

    Tra le proposte degli artisti pervenute alla nuova configurazione del Premio Suzzara, che intende tessere nuove relazioni con gli abitanti e con il tessuto economico circostante, quella di Giancarlo Norese non si indirizza a una particolare azienda ma all’intera cittadinanza, invitando i suzzaresi tutti a una disfida gastronomica culinaria, volta alla individuazione di una nuova specialità pasticcera locale: il Dolce del Premio. In tempi in cui i localismi paiono esagerati e pretestuosi, questa attenzione alla territorialità aspira invece ad avere un influsso positivo sul benessere psicofisico e sulla qualità della vita e portare, perché no, a riflettere su quale potrebbe essere la nuova condizione della normalità, a ciò che siamo e a cosa potremmo diventare attraverso un mix sapiente di tradizione e innovazione, di un armonioso rapporto tra natura e cultura.

    L’artista Giancarlo Norese propone dunque di inventare un nuovo dolce, sagomato sulle fattezze del nuovo logo del Premio Suzzara da lui disegnato, che potrebbe diventare in futuro un “prodotto tipico”, un marchio di origine in cui si riconosca una qualità caratteristica della comunità locale.

    L’invito rivolto alla cittadinanza è di proporre una personale interpretazione di quello che potrebbe essere il Dolce del Premio, tenendo conto possibilmente di tutte quelle variabili di genuinità, salubrità ed eventuali intolleranze alimentari che dovessero manifestarsi. Unica indicazione obbligatoria: il dolce deve avere la forma di un vitello alato!

    TIZIANO CAMPI Capitano Izim  (1953-2021)

    Esposizione a cura di Sauro Cardinali e Umberto Cavenago

    Fino al 6 gennaio 2022

    Fin dai primi anni ottanta Tiziano Campi indaga i nessi tra natura e immagine realizzando opere nelle quali, attraverso il recupero di un proprio vissuto o di forme archetipiche di una domesticità rivisitata, l'essenzialità della forma viene ricercata e definita attraverso particolari attenzioni alla preziosità dei materiali. Negli anni più recenti la speculazione sugli elementi strutturanti e le idee fondanti dell'arte divengono elementi determinanti la costituzione dell'opera: la forma si dischiude in nuove geometrie, il confine anatomico del proprio corpo si confonde con il confine geografico della terra ligure di residenza, gli elementi vegetali si combinano con iconografie desunte dalla storia e i materiali si combinano in accostamenti inediti.

    A tutti gli eventi è necessaria la prenotazione telefonando al numero

    Per info: 0376/513513
    o inviando una mail al seguente indirizzo | galleriapremio@comune.suzzara.mn.it |

    VISITA IL SITO DEDICATO AL NUOVO PREMIO!!