• La Galleria
  • La Storia del Premio
  • 50° PREMIO SUZZARA
  • Opere / Autori
  • Didattica / Laboratori
  • Orari d'apertura / Servizi
  • Contatti
  • News
  • News

    DINO VILLANI: INTELLETTUALE POLIEDRICO


    Nella ricorrenza del trentennale della scomparsa di Dino Villani, il Comune di Suzzara e la Galleria del Premio Suzzara, d'intesa con gli Amici del Premio Suzzara, gli Amici del Museo Galleria Premio Suzzara, la Fondazione Scuola di Arti e Mestieri "F. Bertazzoni", e in collaborazione con la Delegazione mantovana dell'Accademia Italiana della Cucina, hanno promosso un ciclo di iniziative per onorare la memoria dell'illustre concittadino. 
    A Dino Villani e a Tebe Mignoni, si deve l'invenzione del Premio Suzzara nel 1948, il cui lascito costituisce il patrimonio della Galleria del Premio Suzzara.


    A tal proposito da ottobre a dicembre, si terranno delle iniziative proprio per celebrare la poliedricità dell'intellettuale Villani: pubblicitario, scrittore, poeta, pittore, collezionista.
    Domenica 27 ottobre ore 10.30 - Museo Galleria del Premio Suzzara, Sala Arti 48 - "Dino Villani. Diario intimo di una raccolta di poetici disegni" a cura di Ferdinando Capisani, Fabio Cavazzoli, Domenico Pirondini. Interventi dei curatori, di Isa Gorreri Palvarini e del presidente degli Amici del Museo Gorni di Nuvolato. In chiusura buffet offerto dagli allievi del corso di Operatore della Ristorazione della Scuola di Arti e Mestieri. Mostra in esposizione fino al 10 novembre.
    Domenica 10 novembre ore 10.00 - Fondazione Scuola di Arti e Mestieri "F. Bertazzoni", Sala Dino Villani, "Dino Villani: storia del vulcano di idee" conduce Vanni Buttasi, con la partecipazione di Carlo Tognoli e ricordi di Renzo Dall'Ara. Ore 11.30: presentazione della mostra "Ritratti" di Dino Villani, opere ad olio conservate presso la Scuola, a cura di Mauro Carrera, in esposizione fino all'8 dicembre. Ore 15.00: visita al Museo e alla mostra di disegni di Dino Villani per i soci dell'associazione culturale "Postumia" di Gazoldo degli Ippoliti e gemellaggio con l'associazione "Amici del Premio". 
    Domenica 24 novembre ore 11.00 - Museo Galleria del Premio Suzzara, "Villani, Mignoni, il Premio e i documenti ritrovati" a cura di Umberto Cavenago e del conservatore Marco Panizza. L'invenzione del Premio Suzzara, la sua tradizione e l'arricchimento del Museo a seguito di una donazione di documenti della famiglia Mignoni. 
    Domenica 15 dicembre ore 10.30 - Fondazione Scuola di Arti e Mestieri "F. Bertazzoni", "Il Cavallino Bianco e l'Accademia Italiana della Cucina", conduce Fabrizio Binacchi. Saluti del Dott. Omero Araldi della Delegazione di Mantova dell'Accademia Italiana della Cucina. Intervengono il Dott. Roberto Villani della Delegazione di Modena, Isa Gorreri Palvarini e con la partecipazione della scrittrice Edgarda Ferri. A seguire, pranzo su prenotazione a cura degli allievi del corso di Operatore della Ristorazione della Scuola di Arti e Mestieri. Ore 16.00: visita al Museo Galleria del Premio Suzzara.