• La Galleria
  • La Storia del Premio
  • 50° PREMIO SUZZARA
  • Opere / Autori
  • Didattica / Laboratori
  • Orari d'apertura / Servizi
  • Contatti
  • News
  • News

    A settembre via all’iniziativa “Il Dolce del Premio”


    Nel settembre suzzarese torna il Premio Suzzara, quest’anno con una nuova iniziativa ad arricchirne il programma: “Il Dolce del Premio”. Così come nel 1948 Dino Villani, con il Sindaco Tebe Mignoni, inventò il Premio Suzzara dal titolo “Lavoro e lavoratori nell’arte”, oggi l’invito ad “inventare una nuova tradizione” è rivolto a tutti: cittadini e attività come forni, pasticcerie, gelaterie e torterie. La sfida è quella di creare un nuovo dolce, il Dolce del Premio, che possa diventare in futuro un prodotto tipico, un marchio di origine in cui si riconosca una qualità caratteristica della comunità locale. Tutti sono chiamati a partecipare, a farsi parte attiva per ideare una specialità culinaria che possa rafforzare l’identità suzzarese e rappresentare la comunità nel tempo e nello spazio. Non ci sono limiti alla fantasia: il dolce proposto può essere una torta, ma anche biscotti, cioccolatini, dolci di qualsiasi tipologia.

    Unica regola: la forma.

    La creazione deve riprodurre il simbolo del Premio Suzzara, il vitello con le ali, quell’animale che ha preso il volo dallo slogan di Villani “Un vitello per un quadro, non abbassa il quadro: innalza il vitello”, disegnato dall’artista Giancarlo Norese in occasione della 50ª edizione del Premio. Sul sito del Premio Suzzara (https://50.premiosuzzara.it/51/il-dolce-del-premio/) è possibile scaricare la forma del vitello alato, da usare come traccia per la creazione del dolce che rispetti l’unica prescrizione prevista. Ogni dolce potrà essere corredato da una didascalia con il nome della creazione, gli ingredienti, le motivazioni della produzione.

    Coloro che intendano partecipare devono iscriversi utilizzando l’apposito modulo, qui scaricabile. I manufatti dovranno pervenire alla Galleria del Premio dalle ore 8.30 alle ore 10 del 19 settembre 2021; lo staff del Museo organizzerà una adeguata modalità espositiva, aperta al pubblico.

    All’evento sarà presente il fotografo ufficiale dell’iniziativa che documenterà tutti i dolci presentati e gli autori. Per tutti i partecipanti è previsto l’inserimento delle informazioni e del materiale fotografico relativo alla propria creazione in una pubblicazione pensata e realizzata dal Museo: un modo concreto e tangibile per entrare a far parte della “storia” del Premio e della Città di Suzzara.

    Per info: 0376/513513 | galleriapremio@comune.suzzara.mn.it

    Scarica qui il modulo di adesione

    Scarica qui il regolamento

    Scarica qui l'immagine del vitello alato